MasterFood ospita Ferrarelle SpA
Un nuovo illustre docente al Master in Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa, il dott. Giuseppe Dadà, direttore qualità e ricerca in Ferrarelle spa, che ha affrontato il tema del consumo, della qualità e della sicurezza alimentare nel comparto delle acque minerali che vedono l’Italia protagonista indiscussa nel panorama europeo.
Il dott. Dadà ha esordito con un’affermazione che racchiude il senso del suo intervento: «l’acqua è un alimento e come tale deve essere trattato». Sulla gestione delle acque minerali convergono aspetti chimici, salutistici e normativi tali da far assumere una chiave strategica alla gestione del processo produttivo nonché a tutti i fattori che incidono sulle caratteristiche del prodotto finale, dall’imbottigliamento, all’etichettatura fino al trasporto ai punti vendita.
Il dott. Dadà si è soffermato in particolare sulle caratteristiche distintive dell’acqua minerale verso le usuali acque da bere e sul processo di produzione dell’acqua Ferrarelle che deve le sue proprietà al lungo percorso di scorrimento nelle rocce vulcaniche (che dura oltre 10 anni!), in cui l’acqua si purifica e si arricchisce spontaneamente di sali minerali e anidride carbonica.
È stata sottolineata la grande attenzione ai controlli che vengono eseguiti giornalmente in azienda, ben 615, e alle certificazioni di qualità che garantiscono al consumatore la salubrità del prodotto. Ferrarelle è un caso di eccellenza perché è la prima ed unica acqua che oggi può vantare la certificazione SGS sulla naturalità dell’effervescenza, un attestato di qualità che garantisce al 100% la naturalità delle sue bollicine.
Gli studenti MasterFood hanno così commentato l’intervento in aula:
La Prof.ssa Angela Tarabella, si è ritenuta molto soddisfatta dell’intervento del Dott. Dadà al Master in Food Quality Management and Communication poiché ha contribuito ad approfondire le problematiche della produzione e commercializzazione delle acque minerali.