Aziende, collaborazioni e convenzioni

 

Collaborazioni e convenzioni

Il MasterFood ha stipulato accordi e convenzioni con Enti e Istituzioni di elevato prestigio formativo per accrescere il livello qualitativo delle attività in aula.

Logo dipartimento scienze agrarie pisa
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa collabora fin dalla prima edizione al master per approfondire le aree tematiche della filiera del food, della legislazione agroalimentare e dell’analisi di mercato.

logo Nutrafood Pisa
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa, svolge attività di ricerca sulle innovazioni salutistiche emediche dell’area food e apporta al MasterFood competenze specifiche negli ambiti di ricerca nutraceutica


SGS Italia collabora con il MasterFood fin dalla sua prima edizione e contribuisce a formare i Lead Auditor sui sistemi di gestione della qualità e della sicurezza in ambito agroalimentare

logo Santa Chiara Lab Siena
Il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena è uno spazio laboratoriale, espositivo e di dialogo, che unisce ricerca, studenti e imprese. Diverse sono le attività e le iniziative del centro nell’agrifood. Il Santa Chiara collabora con il MasterFood e contribuisce a fornire alta formazione nell’ambito della gestione dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

https://santachiaralab.unisi.it/scope/agrifood

Aziende partner

Numerose aziende prendono inoltre parte al percorso didattico del Master Food arricchendo le professionalità degli allievi.

In questa sezione ricordiamo  le importanti realtà produttive italiane che hanno condiviso con noi la loro storia, l’esperienza e le scelte strategiche che le hanno rese aziende di successo sul mercato italiano e internazionale.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica del master: masterfood@ec.unipi.it

Parliamo tra le molte di Ferrarelle, Illy, Granarolo, Colussi, Amedei, Biancoforno e altre realtà del territorio nazionale e toscano. Di aziende non si può parlare senza coinvolgere gli attori della GDO di cui illustri esempi sono Coop e Conad.

Le Aziende partner del Master Food Pisa

Il Master Food si propone di creare sinergie di lungo termine con le aziende del settore alimentare. L’obiettivo è quello di formare i futuri professionisti del Food in grado di gestire le esigenze di gestione e di valorizzazione delle imprese.

A tal proposito il Master è aperto a nuove collaborazione con aziende interessate a  creare percorsi di sviluppo delle competenze  degli allievi.

Le forme di collaborazione previste con il Master sono le seguenti:

Testimonianza didattica all’interno del percorso di studio. Si tratta di partecipare a una lezione coerentemente con il percorso didattico, al fine di illustrare problematiche o specifiche soluzioni apportate su tematiche di riferimento della specifica Azienda;

Partecipazione a un intero processo creativo degli allievi ovvero al Business game con l’assegnazione di un premio finale. Partendo da una specifica problematica o progetto dell’azienda gli studenti lavoreranno in team allo scopo di generare idee innovative mediante attivazione di processi di  problem solving rispetto al tema assegnato. L’azienda presenterà il progetto nel brief iniziale e sarà poi prevista una giornata di presentazione degli elaborati con la premiazione del progetto ritenuto più interessante;

Partecipazione come partner del Masterfood.  Le aziende possono aderire con le seguenti modalità:

  • Attivazione di borse di studio per uno o più allievi;
  • Sponsorizzazione di corsi o laboratori innovativi del Master.