Gli obiettivi del Master Food

 

L’obiettivo del Master in Food Quality Management and Communication (Master Food) è quello di creare figure professionali altamente specializzate nel settore Food e della Ristorazione, che abbiano competenze anche sui modelli di gestione della qualità e della sicurezza alimentare nonché come esperto nella comunicazione tradizionale e digital.

Il Food Manager è un esperto del settore food con elevate capacità gestionali che può operare ai livelli apicali di tutte le funzioni aziendali e l’Executive Manager della Ristorazione è un esperto del settore ristorazione con capacità di lavorare in team e di gestire la crescita e lo sviluppo di ogni struttura.

Tali profili professionali si inseriscono in settori affini e complementari, quello alimentare e della ristorazione, sempre più complessi e in continua evoluzione, che necessitano di competenze manageriali avanzate che vanno dalla pianificazione del processo produttivo all’analisi dei costi, dallo sviluppo di nuovi prodotti, alla definizione della comunicazione e alla verifica della qualità.

*Fonte: Centro studi Federalimentare su dati Istat

Il percorso  per Food Manager si compone di 9 moduli didattici che consentono ai partecipanti di acquisire una vasta e approfondita conoscenza degli strumenti manageriali per gestire la complessità dell’industria alimentare con approfondimenti sulla qualità, sicurezza, comunicazione e sostenibilità.

Il percorso formativo sulla sostenibilità, della durata di 2 week end, si svolgerà presso la sede del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena dove l’esperienza formativa si arricchisce grazie ad un partenariato di eccellenza.

Il percorso per Executive Manager della Ristorazione si compone di 9 moduli didattici per formare professionalità altamente qualificate nella gestione della ristorazione, dal concept al business model, dalla promozione tradizionale al delivery, in un settore fortemente dinamico.

Gli Executive Manager si confronteranno fin dall’inizio del percorso con sfide da affrontare direttamente presso aziende di ristorazione che definiranno gli obiettivi da raggiungere.

Per allineare la formazione di partenza dei partecipanti al Master, per entrambi i percorsi è previsto un modulo iniziale per l’acquisizione delle conoscenze di base sugli aspetti economici, di mercato, nutrizionali e legislativi.

Attenzione particolare è dedicata al tema della Qualità e alla Sicurezza Alimentare, affrontata con lezioni ad hoc e con un corso specifico dedicato agli standard ISO tenuto da professionisti ed esperti di SGS Italia spa.