L’intervista alla Prof.ssa Angela Tarabella del quotidiano Il Tirreno

 

articolo Il-Tirreno Angela Tarabella

E’ uscita sul numero di Giovedì 15 Giugno 2023 del quotidiano Il Tirreno l’intervista alla professoressa Angela Tarabella in merito all’istruttoria aperta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha visto coinvolte l’azienda Balocco e la nota influencer Chiara Ferragni.

L’Autorità ha acceso i riflettori sulla campagna natalizia promossa nel 2022 del pandoro Balocco “firmato” Ferragni per “presunta pratica commerciale scorretta”.

“Sarà importante raccogliere tutte le informazioni in sede di indagine per verificare come realmente si sono svolti i fatti e se esiste davvero la fattispecie di pratica commerciale scorretta”, spiega la professoressa Angela Tarabella, direttrice del Master in Food Quality Management and Communication del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

“[Le pratiche commerciali scorrette] trovano la loro disciplina nel codice del consumo e sono pratiche che contengono  informazioni non rispondenti al vero o, ancorché veritiere, inducono o possono indurre in  errore il consumatore medio. Sono tutte quelle attività di comunicazione che vengono messe in atto per dichiarare atti o fatti che soltanto in parte corrispondono a verità.” ha continuato la professoressa Tarabella.

“Associare il prodotto di un’azienda a un volto famoso determina una crescita nelle vendite. Tutto ciò che è famoso genera interattività tra i consumatori.”

Apri il PDF per leggere l’intervista integrale alla professoressa Angela Tarabella