Gli allievi del MasterFood incontrano Salov Spa

Incontro con Salov 05-05-2023

Venerdì 5 Maggio 2023 gli allievi del Master Food hanno incontrato Salov Spa, gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario con sede a Massarosa (LU).

La Società, oltre a partecipare al percorso formativo, ha finanziato 3 borse di studio destinate a tre studenti meritevoli.

Emanuele Siena, Marketing Director del gruppo, dopo una breve introduzione sull’azienda, ha condotto un dettagliato focus su Filippo Berio, marchio premium di Salov dedicato all’olio di oliva, presente in Italia e all’estero, e sulle attività di comunicazione a supporto dell’offerta destinata ad oltre 70 paesi nel mondo, con strategie di vendita e presentazione del prodotto totalmente diverse.

Emanuele Siena durante l'intervento al Master Food dell'Università di Pisa

Un approfondimento particolare ha meritato il mercato italiano, con il case history del Metodo Berio, il percorso di qualità e garanzia tracciato e certificato dal campo alla bottiglia che seleziona solo le olive migliori provenienti dai metodi sostenibili dell’agricoltura integrata. Il metodo è stato lanciato nel 2020 per attestare l’impegno di Salov rivolto alla qualità e all’ambiente.

L’intervento è poi proseguito illustrando il percorso di Salov sulla sostenibilità e sul piano realizzato dall’azienda, proprio in questo ambito, a fine 2022.

Siamo molto soddisfatti di poter collaborare con il Master Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa, realtà con la quale collaboriamo in altri ambiti con grande soddisfazione, da diversi anni. Salov da sempre crede che le persone siano in assoluto la risorsa più importante: per questo motivo, partnership come questa hanno un grande valore, perché rappresentano l’occasione per farci conoscere e apprezzare da potenziali futuri talenti oltre a darci l’opportunità di contribuire alla formazione di eccellenze universitarie. Ho trovato gli allievi partecipi e molto brillanti, interessati in particolare agli aspetti della comunicazione della sostenibilità, un elemento chiave della nostra realtà” ha dichiarato Emanuele Siena al termine della giornata.

Angela Tarabella, MasterFood, e Emanuele Siena, Salov

Il Master Food Quality Management and Communication del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ha consolidato una centralità nello sviluppo delle migliori competenze professionali nell’ambito agroalimentare. Giunto all’ottava edizione, il Master FQMC, ha consolidato la sua capacità di dare una risposta specifica e concreta alle esigenze di innovazione, ricerca e sviluppo delle imprese del settore. La collaborazione con Salov, azienda di rilevanza internazionale, costituisce un elemento di interscambio fattivo tra il mondo universitario e imprenditoriale, un modo per restituire conoscenza accademica al territorio, con ricadute importanti sulla formazione e la creazione di valore. Il confronto con il Marketing Director, Emanuele Siena e gli studenti del Master ha generato un alto interesse e una elevata partecipazione. Come Direttore del Master ringrazio sentitamente Salov per l’intervento in aula che ha arricchito le competenze professionale degli allievi del Master FQMC e per l’opportunità offerta a tre dei nostri migliori studenti, grazie all’assegnazione delle contribuzioni” ha affermato la Prof.ssa Angela Tarabella, Direttore del Master FQMC.