Cos’è una gelatina? E da quali prodotti deriva?

Cosa si scioglie in bocca insieme ad una caramella gommosa al gusto di frutta, tanto amata dai bambini e non solo?

Si tratta, nella maggioranza dei casi, della gelatina: un prodotto formato per l’84-90% di proteine e per il 2% di sali minerali, con il rimanente costituito da acqua.

Articolo di Angela Tarabella sulle gelatine Il Tirreno 31/01/2024

Dal punto di vista giuridico, la gelatina viene classificata come alimento (non è un additivo identificabile con la sigla E) ed è utilizzata a scopi alimentari fin dall’antichità.

Si fa risalire la scoperta all’antico Egitto, ma lo sviluppo vero e proprio si avrà solo a partire dalla fine del 1800. Data la sua versatilità di impiego si può trovare in numerosi prodotti alimentari come dessert, latticini, gelati, bevande alcoliche e analcoliche per le sue proprietà addensanti, gelificanti, emulsionanti, solidificanti, di formazione di schiuma e molto altro.

Ma cos’è una gelatina? Che origini vanta? E da quali prodotti deriva?

Non piacerà a molti amanti delle caramelle, ma servirà per avere contezza di ciò che consumiamo.

Per leggere l’articolo completo scarica il PDF

Vuoi specializzarti nel settore Food?

Acquisire competenze manageriali per lavorare con successo nell’industria agroalimentare, nella ristorazione e nel settore della sostenibilità in ambito alimentare?

Iscriviti al Master in Food Quality Management and Communication, un percorso di alta formazione universitaria, di I livello, part-time, di durata annuale, rivolto ai laureati di tutte le discipline e professionisti già impegnati nel mondo del lavoro.

Un percorso di formazione nelle aree della gestione della qualità, dell’innovazione e della comunicazione tradizionale e digital che consente di affrontare le sfide e i cambiamenti in atto nel settore agroalimentare, della ristorazione e della sostenibilità alimentare e fornisce la preparazione più idonea a posizionarsi nelle funzioni apicali manageriali di impresa.

Ti aspettiamo!

Riapertura dei termini per l’iscrizione alla IX edizione del Master Food su POSTI DISPONIBILI fino al giorno 15/02/2024 ore 13.00

Contattaci adesso