Come far crescere l’agroalimentare: la missione di uno spin off nato nel Dipartimento di Economia e Management

Spin off dell'Università di Pisa: Deeply Agrifood srl

Quest’anno l’Università di Pisa ha accreditato la società Deeply Agrifood srl come primo spin off nato nel Dipartimento di Economia e Management.

Angela Tarabella, direttrice del Master Food dell'Università di PisaPromotrice e fondatrice del nuovo spin off è la professoressa Angela Tarabella, Ordinaria di Scienze Merceologiche e Direttrice del Master in Food Quality Management and Communication, la quale, dopo aver maturato un’esperienza ventennale negli studi del settore agroalimentare, ha creato un modello di analisi del business delle imprese denominato assessment, con l’uso di un software, per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza e l’introduzione di soluzioni personalizzate.

“Più di altri settori – spiega la professoressa Tarabella – quello agroalimentare risulta essere in leggero ritardo nell’adozione e applicazione delle nuove tecnologie dell’industria 4.0 e 5.0, nella digitalizzazione e nell’apertura ai più recenti modelli di gestione d’impresa. Pertanto per queste aziende si rendono ancor più necessari servizi di valutazione, formazione e più in generale di accompagnamento verso la crescita del fatturato, che siano meno invasivi possibile per l’operatività aziendale”.

“Le imprese rivolgendosi a Deeply Agrifood – sottolinea la professoressa – entrano in un vero e proprio «ecosistema» dove trovano soluzioni, potenziali partner, servizi e molto altro. Il nostro auspicio è quello di riuscire a coordinare un numero sempre più elevato di imprese agroalimentari sul territorio al fine di costituire un centro focale di crescita del settore a livello nazionale”.

Deeply Agrifood è, per certi versi, il naturale punto di arrivo di anni di ricerca e riflette pienamente gli obiettivi formativi del Master in Food Quality Management and Communication: manager ed esperti del settore in grado di aiutare le imprese a crescere e a orientarsi, anche attraverso soluzioni personalizzate e finalizzate alla generazione di valore.

Leggi l’articolo completo comparso sul quotidiano Il Tirreno (versione PDF)

Contatti:
Telefono: 366 9362 098