Programma Didattico

 

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication prevede un percorso formativo a carattere multidisciplinare articolato in 8 Moduli didattici.
Ogni modulo didattico vedrà alternarsi docenti universitari e manager delle più importanti realtà produttive del settore con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti.

Programma Didattico a.a. 2017/18

Modulo 1: Nozioni di base
Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
Fondamenti di Legislazione Alimentare
Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
Fondamenti di Economia Aziendale e Management
Marketing e Comunicazione

Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
Principi di Alimentazione e Nutrizione
Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali

Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
L’evoluzione del diritto alimentare UE
Profili di responsabilità, product recall e crisis management
Gli alimenti OGM e i Novel Food
Le produzioni biologiche

Modulo 4: La filiera delle produzioni alimentari di qualità
La filiera del cibo tra innovazione e tradizione

Modulo 5: Industria alimentare
Le dinamiche del mercato agro-alimentare
I processi e le tecnologie alimentari
Le offerte alimentari di qualità

Modulo 6: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
Il Controllo di gestione e l’analisi dei costi
Il Business Plan
Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane

Modulo 7: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia)
Test di accesso
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità   ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
Esami finali 

Modulo 8: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione del cibo di qualità
Le strategie di Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
Gli strumenti operativi del Marketing Research
Il Trade Marketing
Le strategie di Branding  
I nuovi strumenti della comunicazione d’impresa