Moduli Didattici

 

logo-FQMC-10-per-social (1)

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication prevede un percorso formativo articolato in 8 Moduli didattici a carattere multidisciplinare:

Modulo 1: Nozioni di base

Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
Fondamenti di Legislazione Alimentare

Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
Fondamenti di Economia Aziendale e Management
Marketing e Comunicazione

Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
Principi fondamentali di Alimentazione e Nutrizione
Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali

Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare

L’evoluzione del diritto alimentare UE
Gli alimenti OGM e i Novel Food
Le produzioni biologiche

Modulo 4: La filiera delle produzioni alimentari di qualità

La filiera del cibo tra innovazione e tradizione

Modulo 5: Industria alimentare

Il mercato agro-alimentare
Gli attori del mercato agro-alimentare e il concetto di filiera
Processi e tecnologie alimentari

Modulo 6: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare

Controllo di gestione e analisi dei costi
Il Business Plan
Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane

Modulo 7: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia)

Test di accesso
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità   ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
Esami finali 

Modulo 8: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione del cibo di qualità

Le strategie di Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
Gli strumenti operativi del Marketing Research
Il Trade Marketing