Informativa sui Cookie e sulla Privacy

 

Informativa resa ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 ai visitatori del sito Internet del Master Food Quality Management and Communication e fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo masterfoodmanagement.ec.unipi.it, con l’esclusione dei link esterni.

I dati raccolti attraverso questo sito si dividono in:

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano i dati dei dispositivi (computer, tablet, smartphone, ecc) utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste ed altri parametri connessi al protocollo di comunicazione (http e/o https) e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi posta elettronica, di SMS, MMS o di telefonate ai contatti indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email e/o del numero di telefono del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

Cookie
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito. Dati come nome, cognome, indirizzo e qualsiasi altro dato che faccia riferimento alla persona NON VENGONO RACCOLTI attraverso i cookie. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i cosiddetti “cookie di profilazione”, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Ricordiamo che l’utente, tramite configurazione del proprio browser può in qualsiasi momento disabilitare l’operatività dei cookie o essere informato nel momento in cui riceve il cookies e negare il consenso all’invio.

Il trattamento dei dati
Fatta eccezione per i dati raccolti automaticamente (“dati di navigazione”), il conferimento di altre informazioni attraverso moduli predisposti, email o contatti telefonici è libero e spontaneo e la mancata accettazione di questa informativa può comportare solo un’impossibilità a soddisfare eventuali richieste. Tutti i dati personali vengono trattati, oltre nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, secondo canoni di riservatezza e professionalità. Il trattamento potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati e comprenderà tutte le operazioni previste all’art. 4 comma 1, lettera a, D Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e necessarie al trattamento in questione.

Il titolare del trattamento in oggetto è:
Master Food Quality Management and Communication , con sede presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa in Via Ridolfi, Pisa (Italia).

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Adempiere agli eventuali obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato.
Finalità tecniche di controllo dell’efficienza del sistema.
Adempiere ad attività connesse alla nostra attività economica, come compilazione delle anagrafiche e statistiche interne, per la fatturazione, la tenuta della contabilità clienti-fornitori.
Finalità di tipo commerciale, come invio di informazioni commerciali e materiale pubblicitario (via posta, fax ed email), di marketing e ricerche di mercato.
Finalità derivanti dall’adempiere agli obblighi di legge, da regolamenti dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
La tutela dei crediti e la gestione dei debiti.
Finalità assicurative, in particolare per assicurazioni crediti.
Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi e prodotti della nostra ditta, eseguita direttamente ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, etc.

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza come responsabili o incaricati e l’ambito di diffusione dei medesimi

I dati personali forniti attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi email dell’azienda potranno essere trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing e dai Responsabili del trattamento.
I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti (es. Poste Italiane S.p.A., corrieri nazionali e intenazionali, studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, uffici giudiziari, Camere di Commercio ecc). Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto ne richieda la pubblicazione.

Diritti dell’ interessato

Il Codice della Privacy conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti di cui all’art. 7. In particolare può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati, le finalità e modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, l’identificazione degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili nominati e dei soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza.
L’interessato ha il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, e senza motivo al trattamento che lo riguarda a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti in oggetto possono essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Master Food Quality Management and Communication , con sede in Via Ridolfi, Pisa (Italia) con lettera raccomandata o e-mail inviata all’indirizzo masterfood@ec.unipi.it.

Luogo di conservazione dei dati

Il luogo di conservazione dei dati è diverso in base al tipo di dato raccolto:

per i soli dati di navigazione il sito usa il servizio di analisi statistica delle visite “Google Analytics” offerto da Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway
Mountain View, CA 94043 (USA), pertanto i dati vengono acquisiti da detta società (vedi successivo paragrafo).

Per i dati forniti volontariamente dagli utenti tramite messaggi di posta elettronica, gli elaboratori presso la sede del Master Food Quality Management and Communication in Via Ridolfi, Pisa (Italia).

I cookie sono invece immagazzinati nei vostri computer.

Cookie policy

Informativa sull’uso dei cookie
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso del sito masterfoodmanagement.ec.unipi.it.

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server del sito di memorizzare sul client (il browser dell’utente) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (“cookie di sessione”) o in seguito, anche a distanza di giorni (“cookie persistenti”). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone, ecc).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie di “sessione” o “tecnici” strettamente necessari: si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire la navigazione tra le pagine del sito e l’eventuale login a sezioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (alla chiusura del browser vengono cancellati). La disattivazione di tali cookie può comportare la perdita di alcune funzionalità del sito stesso.

Cookie di analisi e prestazioni: sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità del sito stesso.

Cookie di profilazione: si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.Questo sito non utilizza cookie di profilazione.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (cosiddetti “proprietari” o di “prima parte”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata, generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie: questo sito non fa uso di social plugin.

Google Analytics
Questo sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di “terze parti” raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i cookie per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del sito riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Questo sito inoltre utilizza le funzioni di anonimizzazione degli indirizzi IP previste da Google Analytics in modo che non sia raccolto l’indirizzo IP dell’utente. Google non associa l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può tuttavia comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie
Alcuni cookie (cosiddetti “cookie di sessione”) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser oppure collegandosi al sito:

http://www.youronlinechoices.com/it

La disabilitazione dei cookie di “prima parte” o “proprietari”, siano essi “di sessione “ o “tecnici”, può pregiudicare la navigabilità e la fruibilità del sito. Disabilitando tali cookie potreste non essere in grado di navigare tra le varie pagine o sezioni del sito o usufruire dei suoi contenuti.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità e la fruibilità del sito.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti -> Opzioni -> Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Di seguito sono riportati i link alle pagine informative sulla gestione dei cookies dei principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Siti di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite collegamenti (“link”) presenti in questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. Il Master Food Quality Management and Communication declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

Modifiche
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Ci riserviamo infatti il diritto ad apportare modifiche od integrazioni alla presente informativa in qualsiasi momento, soprattutto in caso di un eventuale emendamento della legge o di nuove regolamenti. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del sito masterfoodmanagement.ec.unipi.it, il Master avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine.

Data ultimo aggiornamento: settembre 2015.