La struttura didattica del Master

 

Il Master in Food Quality Management and Communication (Master Food) è un percorso formativo part-time, della durata annuale per tutti e tre i percorsi formativi.

L’articolazione della didattica è nella formula part time, in presenza e online, venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, tendenzialmente a fine settimana alterni.

La formula part time consente la partecipazione anche ai candidati già impegnati nel mondo del lavoro, al fine di consentire loro di seguire il Master senza dover interrompere l’attività.

Il periodo di attività didattica inizia a gennaio e termina a luglio dell’anno successivo. Il periodo seguente verrà dedicato alla stesura del project work finale che sarà discusso in una sessione pubblica davanti ad apposita commissione.

Il Master prevede un percorso formativo articolato in 9 Moduli didattici. Ogni modulo didattico vedrà alternarsi Professori universitari e Manager delle più importanti realtà produttive del settore con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti.

Si tratta di un percorso formativo partecipato in cui troveranno ampio spazio le testimonianze di aziende di eccellenza del settore che rappresentano il Made in Italy nel mondo.

Il percorso didattico, orientato al learning by doing, si articola in lezioni frontali e momenti dedicati alle attività pratiche come le esercitazioni in aula, l’elaborazione di progetti, i business game, i role-playing e l’analisi di casi di studio.

Tra i temi di maggior rilievo che vengono affrontati durante il percorso formativo ci sono: la Qualità, la Sicurezza e la Sostenibilità in ambito alimentare con approfondimenti specifici sull’Etichettatura, sulla Food Law, sulle Certificazioni di filiera e sulla Comunicazione con un focus specifico sul Digital Marketing tenuto da esperti del settore.

Anche questa edizione del Master vedrà la creazione di gruppi di lavoro partecipi ad un momento altamente formativo rappresentato dal Business Game. Si tratta della partecipazione a un intero processo creativo degli allievi a partire da una specifica problematica o progetto dell’azienda su cui saranno chiamati a lavorare in team, allo scopo di generare idee innovative mediante attivazione di processi di problem solving rispetto al tema assegnato. L’azienda presenterà il progetto nel brief iniziale e sarà poi prevista una giornata di presentazione degli elaborati con la premiazione del progetto ritenuto più interessante.

A fine percorso è prevista la presentazione di un project work in cui verrà sviluppato un tema trattato nel percorso didattico.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari, manager del settore e professionisti di comprovata esperienza, al fine di formare Manager che siano in grado di rispondere alle sfide del mercato lavorativo.