L’esperienza dell’Azienda Regionale di Alberese al Master
Il Master in Food Quality Management and Communication ha ospitato il dott. Marco Locatelli, Direttore dell’Azienda Agricola Regionale di Alberese in Provincia di Grosseto.
Il Dott. Locatelli si è messo a disposizione per arricchire il percorso formativo degli studenti del Master Food, ed ha illustrato la sua esperienza in un’azienda particolare come quella di Alberese che si estende per oltre 4600 ettari e che opera nell’ottica di salvaguardia delle tradizioni e soprattutto dell’ambiente circostante.
Tale orientamento si è concretizzato nell’adozione di coltivazioni di tipo biologico, dalla produzione del Morellino di Scansano DOCG e IGT Maremma Toscana, all’olio extra vergine di oliva IGP Toscano Biologico, ai cereali (frumento, farro, orzo), ai pomodori, ai girasoli, ai pinoli e al miele, tracciate lungo tutta la filiera produttiva, per garantire al consumatore il massimo della qualità e genuinità.
L’intervento ha evidenziato che il connubio cultura-coltura permette di raggiungere risultati eccellenti nel lungo periodo in un’azienda che ha utilizzato come strategia di successo il rispetto del territorio per consolidare i risultati economici conseguiti.
Gli allievi, alla fine della lezione, hanno espresso le loro impressioni su una realtà produttiva molto particolare come quella dell’Azienda Regionale di Alberese e sull’interessante intervento del suo Direttore. Ascolta le loro opinioni!