L’acciaio è un nostro alleato anche quando mangiamo – Articolo su Il Tirreno

 

Master Food Unipi articolo su acciaio

È stato pubblicato nella rubrica ToscanaEconomia del quotidiano Il Tirreno del 31 Luglio 2023 l’articolo della Prof.ssa Angela Tarabella, direttrice del Master in Food Quality Management and Communication del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, dedicato al ruolo dell’acciaio nella filiera alimentare.

“Un materiale che garantisce igiene e sicurezza in cucina. Date le sue qualità ben si presta pure alla produzione di borracce, scaldavivande o contenitori per trasporto e conservazione di cibi.” – scrive la Prof.ssa Tarabella.

“L’acciaio è un componente fondamentale della vita di tutti i nostri alimenti e comportamenti a tavola. Infatti, la maggior parte degli oggetti destinati alla preparazione dei pasti, dalla posateria alle superfici di lavoro, dalle stoviglie agli sportelli di frigoriferi e forni sono perlopiù costituite da questo straordinario materiale.”

“Inoltre, è facile da raccogliere e differenziare poiché è magnetico e può essere raccolto con una calamita che ne consente la differenziazione da tutti gli altri materiali. Il processo produttivo basato sulla rifusione dei rottami richiede un quantitativo di energia inferiore e ha un impatto ambientale più contenuto rispetto alla produzione da minerale di ferro sia per emissioni di CO2, sia per la riduzione di rottami abbandonati da smaltire.”

Apri il PDF per leggere l’articolo integrale della professoressa Angela Tarabella.