Placement

 

Il MasterFood vanta un placement di oltre il 90% e consente un inserimento veloce nel mondo del lavoro.

Il Food Manager è una nuova figura manageriale che nasce con il compito di gestire in modo integrato le aree di natura economico-gestionali con quelle tecnico-scientifiche, favorendone il coordinamento e l’integrazione. Le competenze di base del Food Manager si fondano su una visione globale d’impresa poiché dovrà coordinare in modo sinergico le professionalità tecniche (tecnologi alimentari, chimici, biologi, etc.) e quella manageriali (comunicazione, gestione costi, etc.).

Il Food Manager ha il compito di  efficientare  i processi interfunzionali delle aree di gestione, di innovazione di prodotto, di comunicazione, di qualità, che sono la chiave per il successo competitivo ed economico nell’attuale contesto del mercato dell’industria alimentare. In particolare la comunicazione e la qualità, insieme agli aspetti normativi di  filiera, sono gli aspetti centrali del percorso didattico del MasterFood.

Le funzioni che il Food Manager può ricoprire riguardano il marketing e la comunicazione, la produzione, la gestione della qualità e della sicurezza, la dinamica della sostenibilità e dell’economia circolare nei vari livelli aziendali.

Può operare anche come consulente delle aziende che vogliano seguire un percorso di certificazione ISO 9001:2015 e operare come auditor sui sistemi di gestione della qualità.
Dal punto di vista professionale, il Food Manager,  si configura come un professionista che può occupare posizioni manageriali nelle diverse aree gestionali di aziende industriali e artigianali, nella distribuzione organizzata o specializzata configurandosi, ad esempio, come Facility Manager o Buyer qualificato per il settore alimentare.

Il percorso permette altresì di formare profili professionali in grado di gestire i processi di comunicazione con i principali stakeholder aziendali anche nell’ottica della digital communication secondo quanto richiesto dal nuovo contesto competitivo e ricoprire funzioni orientate al marketing e alla comunicazione nonché alle ricerche di mercato.